INDICE

 

Cos'è l'OFS

L'Ordine Francescano Secolare è costituito da cristiani che, per una vocazione specifica, mediante una Professione solenne, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco, nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa.

L'Ofs è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana ed è composta dai tre Ordini costituiti da San Francesco: il Primo Ordine (i frati), il Secondo Ordine (le religiose contemplative - le Clarisse) e il Terzo ordine (i secolari e numerose forme di religiosi e religiose impegnati in attività apostoliche - TOR - che si sono formate dal filone principale dei secolari).

E' proprio la vocazione quella che distingue, dal punto di vista della motivazione, l'appartenenza all’Ofs rispetto ad altre pie associazioni.

I francescani secolari, emettendo, dopo un periodo di formazione e di approfondimento spirituale e culturale, una vera e propria " professione", si impegnano a vivere questa vocazione in ogni situazione in cui si trovano sul piano familiare e lavorativo.

I fratelli e le sorelle dell'Ordine Francescano Secolare cercano la persona vivente e operante di Cristo negli altri Fratelli, nella Chiesa, nella Parola di Dio, nella Liturgia.

Annunciano Cristo con la Vita e la Parola; testimoniano nella vita quotidiana i beni futuri: nell'amore della povertà, nell'ubbidienza, nella purezza di cuore. I Francescani Secolari si impegnano a costruire un mondo più giusto, più evangelico e fraterno accogliendo tutti gli uomini come dono di Dio, lieti di stare alla pari con i più deboli, promuovendo la giustizia. Vivono lo Spirito di San Francesco nel lavoro e nella loro famiglia, in un gioioso cammino di maturazione umana e cristiana con i loro figli.

All'ombra dell'OFS cresce la GI.FRA. (GIoventù FRAncescana) formata da giovani che vogliono vivere la loro fede, nella loro situazione, alla maniera di Francesco e Chiara d'Assisi.

C’è un posto anche per quelli che i grandi chiamano piccoli, perché anche per loro c’è un cammino meraviglioso da percorrere anche con Francesco e Chiara d’Assisi! Questi formano un gruppo speciale che si chiama: ARALDINI “Araldo” al tempo di Francesco e Chiara d’Assisi era il banditore, colui che annunziava per la città gli eventi più importanti… Francesco si definiva “Araldo del gran Re”… araldo di Dio. Annunziava: Altissimo omnipotente bon Signore, Tue so le laude, la gloria e l’onore Et onne benedizione!…

I Francescani Secolari portatori di pace sono fiduciosi nell'uomo e gli recano il messaggio della letizia e della speranza.

 

Il saluto tipico dei francescani "Pace e Bene!"

  

Logo ofs
Logo O.F.S.
Logo GIFRA
Logo GI.FRA.

 


 

Le origini dell’ Ordine Francescano Secolare 

Il lungo periodo della Riforma Gregoriana (o “Grande Riforma”) che si attua, con diverse battute d’arresto, tra la metà del secolo XI e la fine del XII ha visto il risveglio del laicato.

Una vicenda dal decorso a parabola: vivaci fermenti laicali animati da grandi personalità nella prima metà del sec. XII (Robert d’Abrissel + 1117, Etienne de Muret + 1124, Norberto di Xanten +1134, ecc.), poi alla fine dello stesso secolo crearono un baratro tra chiesa gerarchica e ceti popolari.

Il “laico” Francesco, compreso da un grande papa, diviene “ponte”perché il laicato era alla ricerca di una propria spiritualità che poi approda a quella penitenziale.

Il contributo di Francesco al rinnovamento di tale spiritualità fu notevole, egli la assume e la rende più autentica. La sua proposta di vivere il Vangelo pur rimanendo nel mondo, e l'impetuoso aumento già nel secondo decennio del '200 del numero di Penitenti (che si costituiscono per la prima volta in“fraternità”) fu accolta e seguita dai laici che desideravano partecipare del carisma di Francesco e seguire la via che lui e i suoi frati hanno tracciato, pur rimanendo nel loro stato secolare.

L’eredità lasciata dalla proposta di Francesco ai “laici viventi nel secolo” è una pagina luminosa di “cristianesimo francescano” che resta paradigmatica per l’O.F.S. e che costituisce fin dall’inizio una componente essenziale del carisma francescano.

E' interessante notare come le nuove Costituzioni di tutti e tre i rami del Primo Ordine hanno recepito lo stretto legame che esiste tra le diverse componenti della grande Famiglia Francescana; parlando dell'O.F.S., esse affermano che:

  • l’O.F.S. nella Famiglia Francescana ha un suo posto peculiare e specifico;
  • i suoi membri vivono il carisma francescano nella condizione secolare;
  • l’O.F.S. è necessario alla pienezza dello stesso carisma.

Alcune figure di “francescani secolari” divengono interpreti originali e fedeli dei peculiari valori francescani (fraternità, pietà popolare, povertà, minorità, servizio ai sofferenti...), che hanno diffuso a piene mani nella società del loro tempo (cfr. Elisabetta d'Ungheria, Lucchesio da Poggibonsi, Pietro Pettinalo da Siena, Rosa da Viterbo, Margherita da Cortona, ecc....). per l’O.F.S. e che costituisce fin dall’inizio una componente essenziale del carisma francescano.

 


 

L'OFS d'Italia

I francescani secolari in Italia sono circa 68 000, organizzati in 2 200 fraternità locali. Dopo otto secoli di cammini diversificati e con organismi autonomi delle quattro "obbedienze" assistite dalle diverse famiglie religiose del Primo Ordine e del TOR, nell'aprile del 2002 a Frascati è stato celebrato il primo capitolo nazionale unitario dell'Ofs Italiano. Al capitolo hanno partecipato 150 membri, tra delegati delle 58 province religiose italiane, assistenti spirituali ed esperti appartenenti alle famiglie dei Frati Minori, Frati Minori Conventuali, Frati Minori Cappuccini e Terz'Ordine Regolare. Nei cinque anni successivi si è avviato e condotto quasi al completamento il processo di unificazione e regionalizzazione. Nell'aprile-maggio del 2007 l'Ofs d'Italia ha celebrato il suo secondo capitolo elettivo.

 


 

L’OFS in Sicilia

L’Ofs di Sicilia nella sua storia recente, è nato dal processo di unificazione dell’Ofs in applicazione della nuova regola di Paolo VI che di fatto non mostrava distinzioni fra le varie obbedienze. A seguito delle sollecitazioni della Presidenza Ciofs, già dal settembre del 1999, con un incontro dei ministri ed assistenti provinciali Ofs di Sicilia, si sono gettate le basi per la costruzione della nuova fraternità regionale finalmente unita. E’ stato subito costituito un consiglio unitario rappresentato dai ministri ed assistenti provinciali Ofs ed un singolo delegato per ogni provincia e quindi si sono iniziate alcune attività comuni. Nel maggio del 2000, alla presenza dell’allora ministra generale Ofs, Emanuela De Nunzio e dell’assistente nazionale Ofs fr. Valentino Fiscon, ofm Conv, si è svolta la prima assemblea generale dell’Ofs di Sicilia.

Con decreto L1601104 del 1° novembre 2004, la ministra nazionale Rosa Galimberti prende atto delle scadenze e delle dimissioni spontanee dei consigli provinciali Ofs di Sicilia e dà vita al Comitato di Coordinamento che traghetterà l’Ofs di Sicilia verso l’unità. 

Il 17 aprile del 2005, sempre a Gibilmanna, il Consiglio Nazionale dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia, rappresentato dalla ministra nazionale Rosa Galimberti, nell’attuazione dell’unificazione delle strutture regionali dell’OFS Italiano, prescritta dalla Regola e dalle Costituzioni Generali dell’OFS, in ottemperanza alla delibera capitolare n.4 del 1 Maggio 2002 (Atti pag. 97) e a norma dell’art. 61 delle Costituzioni Generali, emana decreto che costituisce la Fraternità Regionale dell’Ordine Francescano Secolare della Sicilia, intitolandolo all’Immacolata Concezione.

Ad oggi, la fraternità regionale è formata da 189 fraternità canonicamente erette, da 2 che hanno ultimato l’iter formativo e si aspetta l’erezione canonica, due fraternità in formazione e da 10 fraternità che con decreto dei rispettivi ministri provinciali del Prim’Ordine, sono state dichiarate temporaneamente sospese. L’Ofs di Sicilia si è dotato di un proprio Centro Regionale che ha sede nei locali del Convento Madonna della Catena di Termini Imerese (PA).

A seguito dell'Elezione Regionale tenutasi ad Enna il 6 Luglio 2014 sono stati nominati i nuovi membri del Consiglio Regionale dell'OFS:

 Ministro: Antonino Calderone

 

Vice Ministra: Anna Pia Viola

 

 

Il Consiglio Regionale Siciliano dell'OFS al completo 


 

OFS Floridia (Leggi la storia)

Nel 2014 l'Ordine Francescano Secolare di Floridia conta circa 90 membri di diversa età (dai 20 ai 90 anni).

Successivamente alla votazione tenutasi giorno 23 Febbraio 2014 è stato eletto il seguente Consiglio dell'O.F.S. per la Parrocchia si san Francesco di Floridia:

Assistente Spirituale : Frà Mario Marino

Ministra : Mariella Moscatt      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     333 6517042

Viceministra : Alessandra Alicata

Segretaria : Sonia Mangiafico

Economa : Maria Adorno

Consigliere referente CEMIOF-E.F.M : Nunziatina Alicata

 

Sono inoltre stati delegati per i vari incarichi:

 

CEMIOF - E.F.M : Alicata Nunziatina, Siringo Francesco, Milena Lucca e Cinzia Manfredi.

GI.FRA. : Giuseppe Amenta e Sonia Indomenico.

Araldini : Paolo Sipala e Angela Tiné.

Liturgia : Giuseppe Amenta e Sina Tiné.

Formazione (iniziale e permanente) : Alessandra Alicata, Mariella Moscatt, Sina Tiné, Pina Italia e Angela Tiné.

Agape Francescana : Tita Caracò(responsabile), Teresa Primo, Carmela Tiné, Pina Greco e Pina Italia.

Responsabile Network : Angela Tiné

Sorelle della tenerezza: Sono invitati tutti coloro che vogliono pregare con gli ammalati. 

 

 

Il consiglio in vista della programmazione 2014-2017 ha posto i seguenti obiettivi/impegni:

 

BREVE TERMINE: Studiamo il testo annuale; Lettura degli scritti di San Francesco; Ascoltiamo il Papa; Adotta il Fratello; Adottiamo il Frate e il Parroco; Quaresima: il rosario insieme a te.

 

LUNGO TERMINE: Recital "Forza venite gente"; Costituzione degli Araldini e della GIFRA; Porziuncole; I poveri come fratelli; Promozione della donna "Donna per la donna"; CEMIOF-E.P.M Sensibilizzazione alla "speciale vocazione missionaria".

 

Di seguito sono riportati con maggior dettaglio alcune delle iniziative già attive o proposte per la programmazione 2014-2017:

   Le Porziuncole: Diffondere una pratica di ascolto della Parola di Dio nei territori parrocchiali e periferici (case, condomini, etc.) nei luoghi sociali (lavoro,associazioni, quartieri, etc.).

    I Poveri come fratelli: La fraternità è chiamata a condividere il pasto e solidarizzare con persone disagiate. L’esperienza forte e coinvolgente sarà segnata da momenti di ascolto, preghiera e dialogo.

    Donna per la donna: Rivolto alla donna gestante per la raccolta di “corredo limitato ai nascituri” e ai bambini.

    CEMIOFS: Sensibilizzazione alla “speciale vocazione missionaria” . Salvaguardia del creato (raccolta olio esausto, raccolta tappi, corredo per bambini poveri).

    Sorelle e fratelli della Tenerezza: Presenza costante della nostra fraternità presso gli ammalati e presso coloro che per assistere un familiare sono  impossibilitati a partecipare alla vita parrocchiale.

    Adotta il fratello: Consapevoli che la preghiera è il mezzo più forte per intercedere presso Dio, l’OFS  ha pensato di adottare il fratello. Il compito di ciascuno è: 1) la preghiera quotidiana per il fratello, 2) sentirsi per telefono e creare così una relazione più forte di quella vissuta nella fraternità, 3) aiutarlo nei momenti più difficili.

    La formazione iniziale e permanente: Necessaria per la maturazione della vocazione, l’esperienza di vita evangelica in fraternità e la migliore conoscenza dell’Ordine Francescano Secolare.

    Agape francescana: Banchetto tra amici, attribuendo ad esso il significato di “amore fraterno” e quindi di “condivisione”, “chiarezza di sentimenti” e di “pasto o banchetto comunitario”.

    Recital “Forza Venite Gente”: È la storia di san Francesco d'Assisi raccontata in musica e prosa, mettendo in risalto il periodo della sua giovinezza: la speranza, l'amore per la vita, l'amore per la natura. 

 

Allegati:
Scarica questo file (Programma 2013-2014.pdf)Programma 2013-2014.pdf[ ]34 kB