La storia del Gruppo 

giornale

Il gruppo scout Floridia 1° vanta una tradizione quasi centenaria. Il 18 maggio 1924, in occasione della benedizione e dell’inaugurazione del gagliardetto del Circolo della Gioventù Cattolica di Solarino, nella sfilata del corteo di circa trecento giovani, figuravano, oltre la fanfara locale, la squadra sportiva di Siracusa e gli esploratori di Floridia in uniforme. Gli ideali scouts giunsero a Floridia grazie ad un sacerdote ragusano, Padre Giovanni Pietro Tumino. Così, come riportato dagli atti ufficiali nazionali, il primo riparto, regolarmente iscritto, di quello che oggi è il territorio della diocesi di Siracusa, fu il 1° Riparto “Maria Immacolata” di Floridia, con numero di immatricolazione 741 del 16 dicembre 1924 (immagine riportata a fianco). Dal 1926, con lo scioglimento dei gruppi scout a causa del Fascismo, il Floridia 1° cadde nell’oblio. Sarà un uomo di buona volontà, floridiano, ordinato diacono permanente, il Sig. Carmelo Russo a riportare in alto la bandiera dello scautismo floridiano e di quello siracusano a partire dagli anni Sessanta. Russo guidò come Capo Branco e poi come Capo Riparto centinaia di bambini e ragazzi, assumendo svariati incarichi a livello provinciale. Purtroppo questa bella parentesi durò poco più di un decennio e a partire dagli anni Settanta del gruppo scout non v’era più traccia. Fino a quando nel 1985 cinque persone di buona volontà, tra cui un sacerdote, riproposero l’esperienza scout tra i ragazzi della Parrocchia di San Francesco d’Assisi. Inizialmente furono coinvolti nel progetto pochi ragazzi e ragazze già operanti in seno alla realtà parrocchiale. Non senza difficoltà quei ragazzi e quelle ragazze fecero esperienza diretta dello scautismo, prima come Rovers e Scoltes, successivamente formandosi come Capi Educatori. Il gruppo scout, ottenute tutte le autorizzazioni di rito, crebbe numericamente di anno in anno, aprendo in ordine il Reparto “Pioneers & Pegaso” e il Branco misto “Fiore Rosso”.
Oggi il gruppo scout Floridia 1° è una realtà importante nel contesto delle agenzie educative e delle associazioni cattoliche del territorio siracusano. Nel corso degli anni molte cose sono cambiate, un nuovo nome al Reparto, “Cavalieri di San Francesco” e un Squadriglia aggiuntiva femminile. Il gruppo conta ormai da diversi anni un centinaio di iscritti e ha ancora sede presso i locali della Chiesa di S. Francesco d’Assisi (Via Giuseppe Garibaldi n. 190). 
Come in una favola, alcuni di quei ragazzi e ragazze sono ancora pienamente attivi all’interno della parrocchia svolgendo il servizio di catechisti e ovviamente di capi scouts. Una cosa è certa, non si può comprendere a fondo lo scautismo se non lo si vive in prima persona, se non si fa parte di quel fantastico mondo che insegna a relazionarsi, a condividere, a giocare, pregare, aiutare il prossimo e soprattutto, come diceva B.P.: “a lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”. 

 

Articolo scritto dalla Squadriglia Leoni  - Anno Scout 2016/2017 © - Fonti: Giuseppe Trapani