Cos'è l'OFS
L'Ordine Francescano Secolare è costituito da cristiani che, per una vocazione specifica, mediante una Professione solenne, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco, nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa.
L'Ofs è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana ed è composta dai tre Ordini costituiti da San Francesco: il Primo Ordine (i frati), il Secondo Ordine (le religiose contemplative - le Clarisse) e il Terzo ordine (i secolari e numerose forme di religiosi e religiose impegnati in attività apostoliche - TOR - che si sono formate dal filone principale dei secolari).
E' proprio la vocazione quella che distingue, dal punto di vista della motivazione, l'appartenenza all’Ofs rispetto ad altre pie associazioni.
I francescani secolari, emettendo, dopo un periodo di formazione e di approfondimento spirituale e culturale, una vera e propria " professione", si impegnano a vivere questa vocazione in ogni situazione in cui si trovano sul piano familiare e lavorativo.
I fratelli e le sorelle dell'Ordine Francescano Secolare cercano la persona vivente e operante di Cristo negli altri Fratelli, nella Chiesa, nella Parola di Dio, nella Liturgia.
Annunciano Cristo con la Vita e la Parola; testimoniano nella vita quotidiana i beni futuri: nell'amore della povertà, nell'ubbidienza, nella purezza di cuore. I Francescani Secolari si impegnano a costruire un mondo più giusto, più evangelico e fraterno accogliendo tutti gli uomini come dono di Dio, lieti di stare alla pari con i più deboli, promuovendo la giustizia. Vivono lo Spirito di San Francesco nel lavoro e nella loro famiglia, in un gioioso cammino di maturazione umana e cristiana con i loro figli.
All'ombra dell'OFS cresce la GI.FRA. (GIoventù FRAncescana) formata da giovani che vogliono vivere la loro fede, nella loro situazione, alla maniera di Francesco e Chiara d'Assisi.
C’è un posto anche per quelli che i grandi chiamano piccoli, perché anche per loro c’è un cammino meraviglioso da percorrere anche con Francesco e Chiara d’Assisi! Questi formano un gruppo speciale che si chiama: ARALDINI “Araldo” al tempo di Francesco e Chiara d’Assisi era il banditore, colui che annunziava per la città gli eventi più importanti… Francesco si definiva “Araldo del gran Re”… araldo di Dio. Annunziava: Altissimo omnipotente bon Signore, Tue so le laude, la gloria e l’onore Et onne benedizione!…
I Francescani Secolari portatori di pace sono fiduciosi nell'uomo e gli recano il messaggio della letizia e della speranza.
Il saluto tipico dei francescani "Pace e Bene!"