ll Reparto

La branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra gli 12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di un’identità solida capace di entrare in relazione con gli altri. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate Reparto e, all’interno di esso, in squadriglie.

La vita del Reparto è scandita dall’alternarsi di imprese, di Reparto o di squadriglia, vissute attraverso l’atmosfera dell’avventura. È l’avventura di costruire sé stessi, utilizzando in maniera imprevista e imprevedibile le competenze acquisite; è l’avventura di mettere sé stessi a servizio degli altri. Nella vita di Reparto quindi, diventa determinante l’esercizio dello scouting: l’arte di osservare la realtà vissuta, di interpretarla e di agire conseguentemente in essa. Non si tratta solo di un insieme di tecniche, ma di un modo di affrontare la vita, favorendo nell’adolescente lo sviluppo di uno stile progettuale. I ragazzi divengono progressivamente sempre più protagonisti della propria crescita attraverso alcuni strumenti peculiari:
– La vita all’aperto: vissuta come avventura e basata sull’uso delle tecniche.
– Il gioco: che rende le attività appassionanti e infonde serenità nell’affrontare le difficoltà.
– La vita di gruppo: attuata in piccole comunità denominate Squadriglie e poi nella più ampia comunità di Reparto.
– Uno di stile rivolto all’ essenzialità nel fare e nel gestire le cose.
– Il servizio in piccoli impegni quotidiani tesi ad aiutare il prossimo (Buone Azioni).
– L’abilità manuale: utilizzata come stimolo concreto alla creatività e delle competenze personali.

 

Vita di Reparto

Gli esploratori e le guide si riuniscono settimanalmente con la propria squadriglia negli orari da loro stabiliti. L’incontro di reparto invece è il sabato pomeriggio. Una volta al mese circa, tutto il reparto vive un’uscita con pernotto il sabato e domenica.
Durante le vacanze natalizie si svolge il campo invernale, mentre durante l’estate, a conclusione dell’anno scout, i ragazzi e le ragazze vivono l’esperienza del campo estivo in tenda per una durata di 8 giorni.

Il Reparto Cavalieri di San Francesco ha la sede in via Giuseppe Garibaldi 190 (Floridia, SR) e si riunisce il sabato dalle 16:30 alle 19:00 circa.

 

Le Squadriglie

- Cervi

- Leoni

- Lupi

- Pantere

- Scoiattoli

- Volpi

 

L’uniforme

1) Omerali

2) Distintivo di Gruppo

3) Distintivo Regionale

4) Brevetti di Competenza

5) Specialità E/G

6) Nazionale FIS

7 e 8) Distintivi internazionali

9) Vice/Capo Squadriglia

10) Promessa

11) Eventi

12) Tappe

 

Articolo scritto dalla Squadriglia Leoni - Anno Scout 2016/2017 ©