Il Branco
La branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e i 12 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta. In funzione dell’Ambiente Fantastico “Bosco” oppure “Giungla”, adottato dal gruppo, i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente cerchio oppure branco.
Nel Branco i bambini sperimentano i valori delle Guide e degli Scout, attraverso il mondo della “Giungla” (sulle tracce del “Libro della Giungla”). Nello spirito della famiglia felice e con l’aiuto dei loro Capi i bambini vengono messi nelle condizioni di sviluppare pienamente la propria personalità. I bambini si assumono gradualmente delle responsabilità ed acquisiscono la capacità di vivere insieme agli altri e di aiutare gli altri, secondo i principi cristiani e la Legge del Branco. Il gioco è l’elemento centrale della metodologia della branca L/C. Attraverso il gioco i bambini si misurano continuamente con se stessi, conoscono il proprio corpo, ne acquisiscono il controllo, si esprimono e comunicano con gli altri, con creatività e fantasia. Lo spirito di gioia e di “famiglia felice” unisce bambini e adulti: in una vita a contatto con la natura di cui imparano a conoscere e a scoprire le bellezze e le ricchezze, dono di Dio; in una comunità di bambini con adulti educatori; in un impegno a giocare con gli altri facendo sempre del “proprio meglio”.
Vita di Branco
I lupetti e le lupette si riuniscono il sabato pomeriggio. Durante l’estate, a conclusione dell’anno scout, i bambini vivono l’esperienza delle Vacanze di Branco, campo estivo in accantonamento per una settimana.
Il branco “Fiore Rosso” ha la sua tana in via Giuseppe Garibaldi n. 190 (Floridia, SR) e si riunisce il sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 circa.
Le Sestiglie
- Bianchi
- Neri
- Pezzati
- Rossi
L'uniforme
1) Distintivo Gruppo
2) Distintivo Regionale
3) Specialità L/C
4) Nazionale FIS
5 e 6) Distintivi internazionali
7) Promessa
8) Distintivo di Pista
9) Triangoli di Squadriglia
Articolo scritto dalla Squadriglia Leoni - Anno Scout 2016/2017 ©