Il Branco

La branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e i 12 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta. In funzione dell’Ambiente Fantastico “Bosco” oppure “Giungla”, adottato dal gruppo, i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente cerchio oppure branco.

Nel Branco i bambini sperimentano i valori delle Guide e degli Scout, attraverso il mondo della “Giungla” (sulle tracce del “Libro della Giungla”). Nello spirito della famiglia felice e con l’aiuto dei loro Capi i bambini vengono messi nelle condizioni di sviluppare pienamente la propria personalità. I bambini si assumono gradualmente delle responsabilità ed acquisiscono la capacità di vivere insieme agli altri e di aiutare gli altri, secondo i principi cristiani e la Legge del Branco. Il  gioco  è  l’elemento  centrale  della metodologia della branca L/C.  Attraverso il gioco i bambini si misurano continuamente con se stessi, conoscono il  proprio  corpo,  ne  acquisiscono  il controllo,  si  esprimono  e  comunicano con gli altri, con creatività e fantasia. Lo spirito di gioia e di “famiglia felice” unisce bambini e adulti: in una vita a contatto con la natura di cui imparano a conoscere e a scoprire le bellezze e le ricchezze,  dono di Dio; in una comunità di bambini con adulti educatori; in un impegno a giocare con gli altri facendo sempre del “proprio meglio”.

 

Vita di Branco

I lupetti e le lupette si riuniscono il sabato pomeriggio. Durante l’estate, a conclusione dell’anno scout, i bambini vivono l’esperienza delle Vacanze di Branco, campo estivo in accantonamento per una settimana.              

Il branco “Fiore Rosso” ha la sua tana in via Giuseppe Garibaldi n. 190 (Floridia, SR) e si riunisce il sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 circa.

 

Le Sestiglie

- Bianchi

- Neri

- Pezzati

- Rossi

 

L'uniforme

 

 

1) Distintivo Gruppo

2) Distintivo Regionale

3) Specialità L/C

4) Nazionale FIS

5 e 6) Distintivi internazionali 

7) Promessa

8) Distintivo di Pista

9) Triangoli di Squadriglia

 

 

Articolo scritto dalla Squadriglia Leoni - Anno Scout 2016/2017 ©