Il Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito (« vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione: «Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la parola».
Chi lo chiede?
A chiedere il Battesimo per i loro figli sono i genitori stessi, in virtù della fede che già professano.
Quando lo si celebra?
Nella nostra Parrocchia si celebrano i Battesimi solo nel giorno di Domenica, giorno del Signore, in cui la Chiesa fa memoria dell'evento di salvezza che è stata la Resurrezione di Gesù Cristo dai morti.
La scelta dei Padrini
Perché la grazia battesimale possa svilupparsi è importante l'aiuto di un padrino o di una madrina (o di entrambi), che devono essere credenti solidi, capaci e pronti a sostenere nel cammino della vita cristiana il neo-battezzato. Il loro compito è una vera funzione ecclesiale, un vero e proprio ufficio. Per questo motivo la Chiesa chiede che abbiano uno stile di vita consono con il Vangelo annunciato
Requisiti:
- avere piena coscienza di ciò che deriva dall'assumersi l’incarico di padrino/madrina;
- di avere compiuto i sedici anni di età;
- di essere Cattolico e di avere ricevuto i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Battesimo, Confermazione, Eucarestia);
- di condurre una vita conforme alla fede e all’incarico che ci si assume;
- di non essere il padre/madre del battezzando/a;
- di non essere irretito da alcuna pena canonica legittimamente inflitta o dichiarata;
- di non avere contratto matrimonio solo civile, di non essere convivente e di non avere procurato il divorzio.
La preparazione prossima al Sacramento
Per preparasi a vivere al meglio il momento celebrativo è previsto un incontro, per i genitori e i padrini, della durata di un'ora, presso la nostra Parrocchia. Dopo aver concordato la data con il Parroco i genitori saranno avvertiti riguardo alla data dell'incontro.