INDICE

 

OFS Floridia (Leggi la storia)

Nel 2014 l'Ordine Francescano Secolare di Floridia conta circa 90 membri di diversa età (dai 20 ai 90 anni).

Successivamente alla votazione tenutasi giorno 23 Febbraio 2014 è stato eletto il seguente Consiglio dell'O.F.S. per la Parrocchia si san Francesco di Floridia:

Assistente Spirituale : Frà Mario Marino

Ministra : Mariella Moscatt      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     333 6517042

Viceministra : Alessandra Alicata

Segretaria : Sonia Mangiafico

Economa : Maria Adorno

Consigliere referente CEMIOF-E.F.M : Nunziatina Alicata

 

Sono inoltre stati delegati per i vari incarichi:

 

CEMIOF - E.F.M : Alicata Nunziatina, Siringo Francesco, Milena Lucca e Cinzia Manfredi.

GI.FRA. : Giuseppe Amenta e Sonia Indomenico.

Araldini : Paolo Sipala e Angela Tiné.

Liturgia : Giuseppe Amenta e Sina Tiné.

Formazione (iniziale e permanente) : Alessandra Alicata, Mariella Moscatt, Sina Tiné, Pina Italia e Angela Tiné.

Agape Francescana : Tita Caracò(responsabile), Teresa Primo, Carmela Tiné, Pina Greco e Pina Italia.

Responsabile Network : Angela Tiné

Sorelle della tenerezza: Sono invitati tutti coloro che vogliono pregare con gli ammalati. 

 

 

Il consiglio in vista della programmazione 2014-2017 ha posto i seguenti obiettivi/impegni:

 

BREVE TERMINE: Studiamo il testo annuale; Lettura degli scritti di San Francesco; Ascoltiamo il Papa; Adotta il Fratello; Adottiamo il Frate e il Parroco; Quaresima: il rosario insieme a te.

 

LUNGO TERMINE: Recital "Forza venite gente"; Costituzione degli Araldini e della GIFRA; Porziuncole; I poveri come fratelli; Promozione della donna "Donna per la donna"; CEMIOF-E.P.M Sensibilizzazione alla "speciale vocazione missionaria".

 

Di seguito sono riportati con maggior dettaglio alcune delle iniziative già attive o proposte per la programmazione 2014-2017:

   Le Porziuncole: Diffondere una pratica di ascolto della Parola di Dio nei territori parrocchiali e periferici (case, condomini, etc.) nei luoghi sociali (lavoro,associazioni, quartieri, etc.).

    I Poveri come fratelli: La fraternità è chiamata a condividere il pasto e solidarizzare con persone disagiate. L’esperienza forte e coinvolgente sarà segnata da momenti di ascolto, preghiera e dialogo.

    Donna per la donna: Rivolto alla donna gestante per la raccolta di “corredo limitato ai nascituri” e ai bambini.

    CEMIOFS: Sensibilizzazione alla “speciale vocazione missionaria” . Salvaguardia del creato (raccolta olio esausto, raccolta tappi, corredo per bambini poveri).

    Sorelle e fratelli della Tenerezza: Presenza costante della nostra fraternità presso gli ammalati e presso coloro che per assistere un familiare sono  impossibilitati a partecipare alla vita parrocchiale.

    Adotta il fratello: Consapevoli che la preghiera è il mezzo più forte per intercedere presso Dio, l’OFS  ha pensato di adottare il fratello. Il compito di ciascuno è: 1) la preghiera quotidiana per il fratello, 2) sentirsi per telefono e creare così una relazione più forte di quella vissuta nella fraternità, 3) aiutarlo nei momenti più difficili.

    La formazione iniziale e permanente: Necessaria per la maturazione della vocazione, l’esperienza di vita evangelica in fraternità e la migliore conoscenza dell’Ordine Francescano Secolare.

    Agape francescana: Banchetto tra amici, attribuendo ad esso il significato di “amore fraterno” e quindi di “condivisione”, “chiarezza di sentimenti” e di “pasto o banchetto comunitario”.

    Recital “Forza Venite Gente”: È la storia di san Francesco d'Assisi raccontata in musica e prosa, mettendo in risalto il periodo della sua giovinezza: la speranza, l'amore per la vita, l'amore per la natura. 

 

Allegati:
Scarica questo file (Programma 2013-2014.pdf)Programma 2013-2014.pdf[ ]34 kB