INDICE

 

L’OFS in Sicilia

L’Ofs di Sicilia nella sua storia recente, è nato dal processo di unificazione dell’Ofs in applicazione della nuova regola di Paolo VI che di fatto non mostrava distinzioni fra le varie obbedienze. A seguito delle sollecitazioni della Presidenza Ciofs, già dal settembre del 1999, con un incontro dei ministri ed assistenti provinciali Ofs di Sicilia, si sono gettate le basi per la costruzione della nuova fraternità regionale finalmente unita. E’ stato subito costituito un consiglio unitario rappresentato dai ministri ed assistenti provinciali Ofs ed un singolo delegato per ogni provincia e quindi si sono iniziate alcune attività comuni. Nel maggio del 2000, alla presenza dell’allora ministra generale Ofs, Emanuela De Nunzio e dell’assistente nazionale Ofs fr. Valentino Fiscon, ofm Conv, si è svolta la prima assemblea generale dell’Ofs di Sicilia.

Con decreto L1601104 del 1° novembre 2004, la ministra nazionale Rosa Galimberti prende atto delle scadenze e delle dimissioni spontanee dei consigli provinciali Ofs di Sicilia e dà vita al Comitato di Coordinamento che traghetterà l’Ofs di Sicilia verso l’unità. 

Il 17 aprile del 2005, sempre a Gibilmanna, il Consiglio Nazionale dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia, rappresentato dalla ministra nazionale Rosa Galimberti, nell’attuazione dell’unificazione delle strutture regionali dell’OFS Italiano, prescritta dalla Regola e dalle Costituzioni Generali dell’OFS, in ottemperanza alla delibera capitolare n.4 del 1 Maggio 2002 (Atti pag. 97) e a norma dell’art. 61 delle Costituzioni Generali, emana decreto che costituisce la Fraternità Regionale dell’Ordine Francescano Secolare della Sicilia, intitolandolo all’Immacolata Concezione.

Ad oggi, la fraternità regionale è formata da 189 fraternità canonicamente erette, da 2 che hanno ultimato l’iter formativo e si aspetta l’erezione canonica, due fraternità in formazione e da 10 fraternità che con decreto dei rispettivi ministri provinciali del Prim’Ordine, sono state dichiarate temporaneamente sospese. L’Ofs di Sicilia si è dotato di un proprio Centro Regionale che ha sede nei locali del Convento Madonna della Catena di Termini Imerese (PA).

A seguito dell'Elezione Regionale tenutasi ad Enna il 6 Luglio 2014 sono stati nominati i nuovi membri del Consiglio Regionale dell'OFS:

 Ministro: Antonino Calderone

 

Vice Ministra: Anna Pia Viola

 

 

Il Consiglio Regionale Siciliano dell'OFS al completo 

Allegati:
Scarica questo file (Programma 2013-2014.pdf)Programma 2013-2014.pdf[ ]34 kB